Scendendo sopra Meridione allungato il corrente della canale Gallarana troviamo excretion prossimo situazione storicamente specifico tenta macina dei cereali

Sinon tratta del “Mulino sulla Gallarana” ad esempio sinon trovava all’altezza dell’incrocio con le attuali strada C.Battisti di nuovo via F.Confalonieri, attillato in mezzo a questa cammino anche la inizio Verso.Negri (che razza di ricalca particolare il corrente della Gallarana dopo il suo interramento). Utilizzando le acque termali della Gallarana, la apparizione di questo mulino non puo che abitare posteriore al 1476, classe di conquista della collettore. Effettivamente la precedentemente traccia documentale ad esempio ne abbiamo risale al eredita del 1506 di Fazio Gallarano. Nella ripartizione dei suoi ricchezza frammezzo a i quattro discendenza, verso Federico viene sede il legislazione a costruire excretion mulino sulla fosso quale ex dopo affettato nel base della Litorale della Santa (“quod quidem molendinum postmodum constructum fuit nomine dicti domini Federici mediante loco della Mare prope locum della Santa”). Affascinante la collocazione nel messo della Riva, come ci rimanda per quella porzione del nostro territorio che razza di andava presso il toponimo di Litorale Bar (oppure Caffe della Spiaggia) (2) Di modico successivo e certain rilevazione del 1546 nel che tipo di vengono registrati gli cittadini delle ambiente pressappoco Monza. Nell’elenco de “La Santa” troviamo Antonio Legnano molinaro di Fazio Gallarano (prodotto di Federico). E questo mulino allora viene edificato circa spinta della cognome Gallarani come verosimilmente decide di disporre senza indugio per lavoro il conveniente monopolio di poter abusare le acque della Gallarana privato di dover versare alcun imposta ovverosia gabella al Fisco ducale, ad esempio sovente cerchera di raccogliere le cosiddette “annate dei mulini” dai proprietari che inizio inizio sinon succederanno. Questi eppure si appelleranno costantemente all’originario Privilegio del 1475 dato da Galeazzo Maria Sforza verso Fazio Gallarano.

Che il autore del citato Pietro Galbiato, Bernardino Galbiato lo avevamo incontrato in indivisible precedente rapporto come molinaro nel 1580 sotto i Mulini di Sesto Ragazza

Verso totale il ‘600 sinon susseguono attestazione che attestano l’attivita del mulino anche la stabilita dello identico nel vitale degli eredi Gallarani. Nel 1593 troviamo Alessandro Taliabovi (Tagliabue) mentre nel 1629 Pietro Luca Galbiato, apparso alla Santa ancora di anni 40, dichiara di curare nel mulino di tre rodigini di Siglerio Gallarano sulla collettore Gallarana, pagando un culmine di lire 400. Nel 1646 molinaro e Giovan Paolo Tornago.

Vi si avvicendano diversi molinari se affittuari

Puo succedere affascinante sfruttare questa giro di “molinari” villasantesi a additare ad un lato delle lui condizioni lavorativo ed di energia: la durata dei lui contratti d’affitto ancora percio della lui durata sotto lo uguale mulino. Dai certificazione pervenutici sinon evince quasi certamente quale sotto attuale mulino sulla Gallarana sinon succedano entro circa 80 anni ben quattro molinari affittuari. Buona ritaglio di questi piccoli imprenditori del periodo erano cosi soggetti ad una saldo dinamicita lavorativa, per contratti d’affitto che tipo di verso questa eta sinon attestavano mediante una permanenza non posteriore i nove anni. Non epoca insolito il evento di contratti comunque rinnovati di datazione in data, eppure erano di nuovo tanti i casi ove ritroviamo nel corso degli anni gli stessi molinari sopra diversi mulini. Codesto bastone dei Galbiati era quindi di civilizzazione molinara ancora si spostava di mulino durante mulino seguendo le indigenza fertile addirittura di miglior accesso.

Single sopra numeroso Medioevo i contratti d’affitto erano effettivamente perpetui ancora il fatica di molinaro mediante una denominazione si tramandava di periodo sopra periodo fondo lo in persona mulino. La particolarita dei mulini periodo forse esclusivamente degli Enti chiesa che non avevano neppure interesse neanche capacita nella gestione dei loro averi. Si affidavano interamente ai fittavoli che reiteratamente instauravano mediante il mulino certain denuncia non solo aderente e incessante da garantir lui insecable ordinamento giudiziario sul bene quasi identico verso esso dei diretti proprietari (“diritto d’uso”). Dal 1400 in ulteriormente presente varieta di contratti viene meno ancora non solo gli Enti chiesa che i nuovi grandi proprietari laici colgono il competenza di disposizione agli affittuari contratti con l’aggiunta di corti di nuovo cosi ancora quasi certamente modificabili, apertamente verso lei guadagno.


Artículos Relacionados