La ordine dei casti: i preti, il erotismo, l’amore

Motivo la basilica cattolica difende il promessa di illibatezza per i preti e appena affronta la delicata litigio dell’affettivita verso gli appartenenti al ecclesiastici? Durante che modo gli anni di collegio trasformano per metodo conclusivo il legame mediante la erotismo dei futuri preti? Verso queste domande cerca di appagare Marco Marzano mediante un test documentato di traverso l’analisi rigorosa della insieme di scritti scientifica e prima di tutto di traverso decine di interviste durante voragine a preti e persone che hanno lasciato il sacerdozio

In ciascuno dei suoi testi piuttosto intensi, il terapeutico pediatra Marcello Bernardi, scriveva mediante estrema freddezza: “Tutti, anche i bambini hanno diritto di conoscere. Di sapere come sono fatti, com’e il loro reparto e come funziona, affinche affare succede nel societa. Nessuno ha il diritto di dare regole e di fare scelte a causa di gli altri. L’educazione sessuale e tutta qui. Ma molti la pensano contrariamente, molti pensano che l’educazione erotico debba ricevere come fine primario il verifica della erotismo, esercitato sulla basamento di regole e di scelte prestabilite da un vigore monaco e civile. Ciononostante il ispezione della erotismo da ritaglio di un facolta non sara di attraverso lei un poliziotto patogeno? Non sara radice di accidente, come durante il individuale persona in quanto verso la collettivita umana nel proprio difficile?” ( M. Bernardi, Sessualita. Ammaestramento et al. Rizzoli, Milano 1993, p.5).

Il verifica della erotismo da pezzo di un possibilita non sara di durante loro un incaricato patogeno? E una quesito che abbiamo troppe volte evitato di assalire. Il ancora delle volte, affinche crediamo in quanto con una organizzazione per cui la pornografia e adito nel “lessico della abitudine” come luminoso a tutti, e ai giovani sopra caratteristica, che attaccare una attinenza adulta cosicche implichi e le relazioni sessuali e cosicche tutti siano capaci di dirigere la propria erotismo senza farsi conferire inezie da nessuno.

Ho https://datingranking.net/it/friendfinder-x-review/ competente per anzi uomo, confrontandomi sopra individuare unitamente i giovani, cosicche della erotismo si parla pochissimo nei contesti familiari, scolastici, sportivi, educativi e perche ognuno “e rinviato per se stesso”. Ai ragazzi viene motto pieno con impaccio: “ma voi appunto sapete compiutamente. ”. Se e fedele affinche i giovani sono esposti senza nessun colatoio alla pornografia e cosicche non sono chiaramente degli sprovveduti, e nella stessa quantita effettivo perche mancano molto di competenza di attivita vissuta e avrebbero bisogno di una vera “vicinanza affettiva” affinche gli permetta di combattere paure e difficolta, sogni e ambizioni, frustrazioni e angosce. Durante ambiente erotico gli adulti delegano volentieri la loro responsabilita educativa non riuscendo per prevalere quell’imbarazzo in quanto e proprio di un tempo adulta irragionevolmente ora colma di divieto.

Della erotismo occorrerebbe, allora, inveire. Soprattutto, nei contesti educativi perche sono i luoghi migliori attraverso produrre bizzarria e rendita. Anzi, assistiamo, attualmente oggi, verso una “congiura del silenzio” affinche genera ansie e morbilita incomprensibili per un eta con cui e fattibile accedere a scene di sessualita insieme la stessa attitudine con cui si prende un caffetteria al bar in fondo dimora.

La congiura del silenzio

Oblio, possibilita e erotismo, sono tre elementi fondamentali per decifrare alcuni fenomeni sociali del nostro periodo. Il sociologo Marco Marzano, per mezzo di grande ardimento, tenta di sondare uno degli aspetti piuttosto “scabrosi” della vita del chiesa: la erotismo. Lo fa a partire dalle sue competenze ancora evidenti, quelle dello volonteroso delle organizzazioni e ne ricava un opera autorevole e necessario.

Il volume: La ordine dei casti. I preti, il sesso e l’amore (Bompiani 2021), vorrebbe contegno un po’ di bagliore su “quel ripulito claustrofobico, riparato, tirannico e incluso virile” (p. 13) giacche e il chierici universale (successivo la finezza dell’autore). Emotivita cosicche si fonda sulle proprie esperienze personali e in quanto si “appoggia” prevalentemente ai vissuti di decine di sacerdoti e gia sacerdoti in quanto hanno voluto “confessarsi” al sociologo desideroso di intuire. L’intento del massa e movimentato dal amore di “di conoscere la natura del relazione tra il erotismo e la apprendistato religioso, dalla disposizione di intuire per ad esempio melodia i membri del chiesa siano, nei confronti del sessualita, tanto disinteressati per collettivo quanto ossessionati durante confidenziale e da ultimo di accertare dato che verso casualita come appunto quella della sessualita una delle chiavi attraverso capire la struttura dell’istituzione millenaria che li ha con molta diligenza allevati e forgiati” (p. 22).

Marzano non ha nessun importanza verso sostare incagliato nei fondali di una sessualita piu o tranne perversa. Il testo ha altre ambizioni. Marzano vuole includere lei verso muoversi dal ispezione della erotismo del chierici – cosicche e forgiata primariamente durante gli anni del collegio – esistono delle “colpe organizzative”, degli elementi del meccanica dell’intero sistema confessionale in quanto, mediante certe circostanze, contribuiscono per avviare abusi e spirali assurde di silenzi e complicita (p. 30).

Unitamente straordinario stento, il sociologo, scavando nelle biografie dei tanti incontri fatti, ne ricava un quadro sufficientemente leggero: il revisione della erotismo e la opposto di un “discorso pubblico sull’amore e il desiderio” del clero, sono l’elemento-chiave in quanto serve verso stringere per cintura l’istituzione. Scrive Marzano:

“Cosa distingue oggi, nella considerazione collettiva, un prete cattolico da un insegnante di letteratura ovverosia da uno psicanalista se non la condotta di vitalita, l’ascesi e la sacrificio verso un’ordinaria vita amorosa e erotico? Alla oratorio non rimane, al momento piu perche mai, oggigiorno oltre a di ieri, cosicche puntare complesso sul sessualita, ovvero superiore sulla sua assenza, sul[1]la orgoglio di una “diversita ontologica” del trabiccolo rispetto al avanzo del gente di divinita. Colui della genuinita sessuale e divenuto difatti continuamente di piuttosto, mediante questi decenni, l’elemento di sbieco cui si manifesta la diversita del religioso, il suo elemento piuttosto proprio e autentico” (p. 61).


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